I pezzi d'autore festeggiano gli anniversari 2022 | Elle Decor

2022-05-29 00:52:32 By : Ms. FIONA ZHANG

Continuano a parlare alle generazioni con un linguaggio senza tempo, rivisitate in occasione di compleanni importanti

Quaranta, cinquanta, settanta… centocinquanta. Celebrano tappe significative le icone che hanno fatto la storia del design insieme ai brand che le hanno rese immortali. Anniversari che confermano l’anticonformismo di pezzi rivoluzionari e visionari, indicatori di cambiamenti sociali radicali, apripista di tendenze e ispiratori del pensiero creativo di intere generazioni. L’occasione proietta ora questi arredi d'autore verso una rilettura della propria ‘vita’, prendendo in considerazione nuove scelte progettuali e metodi costruttivi per essere ancora più confortevoli e sempre più sostenibili. Aperti alle contaminazioni che reinventano nuove percezioni, ma che ne raccolgono l’essenza del percorso evolutivo. Sempre attuali, la loro preponderante personalità non ne risulta minimamente scalfita, ma arricchita da un nuovo modo di vivere la flessibilità dell'abitare. Continuando a promuovere quella libertà di espressione artistica e sperimentale capace di sposare senza compromessi estetica e funzione.

Progettata nel 1952 da Poul Kjærholm e prodotta da Fritz Hansen, la lounge chair PK0 A™ è riproposta in 600 pezzi nell'anno del 150° anniversario del brand. Le forme plastiche e pure del legno curvato e modellato, ispirato alle sculture di Henry Moore, Barbara Hepworth e Jean Arp, così come agli stili anni '50 Giapponese e Americano, l’hanno resa un’icona di design modernista. Disponibile in pino dell'Oregon e in frassino tinto nero, è caratterizzata da spessori distanziali rosso vermiglio in contrasto, per una seduta comoda in cui base o struttura non sono definite da volumi netti e separati.

Soltanto 110 pezzi di Archibald Anniversary Limited Edition per festeggiare i 110 anni di know how artigianale e ricerca progettuale di Poltrona Frau. L’artista argentino-spagnolo Felipe Pantone reinventa la percezione della poltrona Archibald attraverso motivi ottici digitalizzati che ne sfumano i contorni rendendo viva e vibrante la sua superficie. Un’estetica contemporanea e uno stile dinamico che, non solo conferisce un’immagine totalmente nuova, ma inaugura orizzonti progettuali inesplorati per l’azienda. Utilizzando come ispirazione la palette della ColorSphere® di Poltrona Frau, Pantone crea un motivo ipnotizzante: un insieme sfumato di rossi, arancioni, gialli, bianchi e blu che ricordano le temperature calde e fredde di una mappa di calore. Ed anche la base e le sottili gambe in metallo sono verniciate in Multicolor Natural Chrome, per una sfumatura iridescente blu violaceo. La nuova Pelle Frau Impact Less® utilizzata è priva di cromo, per una riduzione dell’uso di acqua, componenti chimici e rilascio di sostanze inquinanti.

Prodotta da Zanotta dal 1972, la Serie Quaderna si basa su arredi dalle forme geometriche regolari in legno tamburato placcato rivestite di laminato bianco quadrettato, creato appositamente da Print su disegno di Superstudio caratterizzato da un reticolato rigoroso, semplice e perfetto. Un risultato eccellente frutto di un processo altamente industrializzato e al contempo di un accurato lavoro artigianale. Ora la serie si amplia con l’introduzione di tre pezzi inediti - scrittoio, tavolino e tappeto - che si aggiungono tre tavoli (quadrati o rettangolare), scrivania, consolle e tavolo basso.

Blu, rosa e giallo sono i colori che vestono le edizioni limitate di 99 pezzi per ciascuno del noto Cactus di Gufram. Editati in collaborazione con The Andy Warhol Foundation of Visual Arts e carico di quel messaggio pop che unisce azienda e artista, ANDY’S BLUE CACTUS®, ANDY’S PINK CACTUS® e ANDY’S YELLOW CACTUS® sono realizzati con l’originale stampo del 1972 disegnato da Guido Drocco e Franco Mello, rifiniti a mano da artigiani specializzati nelle 2165 bugne in polietilene che caratterizzano la superficie e verniciate con il Guflac®, la speciale e unica finitura brevettata da Gufram che permette di mantenere massima flessibilità e morbidezza.

Conosciuta come C&B, nel 1972 B&B Italia presenta Le Bambole, collezione di imbottiti disegnata da Mario Bellini che, attraverso morbidezza accogliente, rotondità soffice, armonia dolce e informalità divertita, omaggia l’emancipazione della donna in sintonia con i grandi movimenti culturali e sociali che si stavano diffondendo all’epoca in tutto il mondo. A 50 anni di distanza, la collezione si evolve con l’aggiunta di un divano a tre posti, ribattezzato Granbambola, e la rivisitazione della poltrona Bambola (nella foto in apertura), del divano a due posti Bibambola e del letto matrimoniale Bamboletto. Le nuove versioni sono dotate di un nuovo metodo costruttivo per un design circolare, sostituendo la struttura metallica annegata nel poliuretano con il polietilene di seconda vita, a cui si aggiungono elementi in poliuretano espanso ed elastomeri termoplastici che disegnano la geometria e definiscono comfort e traspirazione, il tutto inguainato da un sotto-rivestimento derivato da PET riciclato. Nuovi anche i rivestimenti: Sila, sablé in otto varianti di colore; Manila, stampa fiorata ironica caratterizzata da grandi rose dal sapore classico; e Kasia, pelle pieno fiore morbidissima e segnata naturalmente.

Icona del design norvegese rimasta invariata dal suo lancio nel 1984, Ekstrem™, disegnata due anni prima da Terje Ekstrøm per Varier, offre un'esperienza di seduta fuori dall'ordinario attraverso una funzionalità totalmente differente, da scoprire seduti in avanti, di lato, girati o appoggiando i piedi sui braccioli. La sua forma organica e inconsueta, insieme alla modalità di comfort innovativa, si esprime ora attraverso Gentle 2, un sontuoso tessuto d’arredo unico nel suo genere. Prodotto da Kvadrat Febrik, si tratta di un velluto elastico lavorato a maglia dalla superficie ricca di sfumature che ben si adatta alle forme curve. Per Ekstrem™ ne vengono intagliati 28 pezzi, cuciti poi insieme per rivestirla perfettamente come un guanto. Gentle 2 è disponibile in quattro colori desaturati - Orange, Rose, Blue, Green – e in due versioni monocromatiche classiche - Black and White.